Ricerca Avviata

La storia

L'Istituto Comprensivo 5 Falcone-Paciano, inizialmente denominato "Pomigliano 2", nasce nell'anno 2000/2001 dalla fusione di due entità scolastiche distinte e preesistenti, il IV Circolo Didattico e la S.M.S. "G. Falcone".  Nel corso degli anni si sono succeduti diversi Dirigenti Scolastici, tra cui ricordiamo: Biagio Di Lauro, Pasquale Scala, Angelo De Riggi, Raffaele Del Prete, Mariarosaria Toscano, Maria Barone e l'attuale D.S. Valeria Vaccaro. Oggi, il nostro Istituto  si contraddistingue per la notevole complessità logistica: 8 plessi, ubicati in zone, comuni e contesti differenti.

La nostra scuola propone un' offerta formativa attenta ai bisogni, flessibile e ampia, i cui risultati sono sottoposti ad un'attenta azione di monitoraggio. La nostra Istituzione, di conseguenza, pone prioritariamente tra le sue scelte didattico-educative la programmazione di attività dove si sviluppano saperi e abilità in senso trasversale e pluridisciplinare attraverso una progettualità di istituto che tocca i temi della legalità, della cittadinanza attiva e dell'ambiente; e pone l'accento sulla centralità dell' alunno valorizzando la sua integralità come persona, con una propria storia, un proprio mondo di esperienze, una propria modalità di interagire con persone e realtà.

L'I.C. 5 Falcone-Paciano si pone come punto di riferimento del contesto sociale in cui opera, collaborando attivamente con le Amministrazione Comunali di Pomigliano D'arco e di Castello di Cisterna, gli enti locali, le associazioni e le famiglie.

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.